Ministero della difesa (Vietnam)

Ministero della difesa del Vietnam
La sede del ministero ad Hanoi
StatoBandiera del Vietnam Vietnam
TipoMinistero
In caricaPhan Văn Giang
SedeHanoi
Sito webwww.bqp.vn/wps/portal/en

Il Ministero della Difesa del Vietnam (in vietnamita: Bộ Tổng tham mưu) è il ministero del governo vietnamita responsabile delle tre forze armate della Repubblica Socialista del Vietnam (Esercito popolare, Marina popolare e Forze aeree); dirige gli affari militari, incluse le unità militari, paramilitari e tutte le agenzie e servizi connessi con la difesa della nazione.

La sede del ministero è localizzata nell'antica Citadella di Hanoi. Il ministero esercita le sue funzioni sulla base delle normative previste dalla costituzione della Repubblica Socialista del Vietnam; coordina la sua attività con le indicazioni della Commissione militare centrale del Partito Comunista del Vietnam che controlla l'aderenza della politica di difesa con le priorità stabilite dal Partito Comunista del Vietnam.

Dall'istituzione della carica nel 1945, il Ministro della Difesa e comandante in capo è stato per molti decenni il prestigioso generale Võ Nguyên Giáp che esercitò il mandato durante la guerra d'Indocina e la guerra del Vietnam. Attualmente il Ministro della difesa è il generale d'armata Phan Văn Giang.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search